FINALISTI CATEGORIA DOCUMENTARI 2021
La gente di Napoli, 30’ 00’’ (regia di Maurizio Di Nassau e di Luciano Ruocco)
Nel corso di una giornata a Napoli, i personaggi raccontano le storie e le contraddizioni della loro città. Uno sguardo permanente sulle diverse sfaccettature della città, un sistema di connessioni tra le persone e il territorio con l'ambizione di metterle in correlazione.
Rust, 29’59’’ (regia di Rafal Malecki)
Un ritratto intimo di un artista-saldatore. Mariola Wawrzusiak-Borcz si aggira per le aree post-industriali alla ricerca di rottami metallici per le sue opere d'arte: sculture terrificanti di animali, androidi e bambini colpiti dalla guerra.
What makes us weaker, makes us closer, 20’00’’ (regia di Nicola Zambelli)
Nel quartiere popolare Carmine, di Brescia, nei mesi seguenti la fase più acuta della pandemia un gruppo di cittadini inizia un'azione di solidarietà per la distribuzione alimentare dal nome "Cibo per tutti". Da più di un anno "Cibo per tutti" riesce a raccogliere risorse e beni di prima necessità per circa 1500 persone a settimana.
Searching for the perfect Gentleman, 9’55’’ (regia di Lena Windisch)
652 miles = 0, 3’45’’ (regia di Giulio Gobetti)
Durante un periodo di quarantena, le distanze globali si contraggono.
Zaytun – Fuori Campo, 29’59’’ (regia di Alice Corte e Costantin Rusu)
A Shatila, campo profughi nel cuore della contraddittoria Beirut, alcune ragazze palestinesi trovano nel basket una via di fuga dalle disparità di genere.
Thalassa, il racconto, 48’ 00’’ (regia di Antonio Longo)
In modo inedito il documentario Thalassa, il racconto, svela il percorso della ricerca archeologia nei mari del Sud Italia: alternando passato e presente con filmati d’archivio Rai Teche e testimonianze di pionieri dell’esplorazione sottomarina, in dialogo con reperti riuniti per la prima volta in un’unica esposizione Thalassa, meraviglie sommerse dal Mediterraneo (MANN, Napoli).