LIBRI
Dal 2010 COFFI – CortOglobo Film Festival Italia è diventata una rassegna omnicomprensiva che, come il cinema stesso, comprende tutte le arti. Tra queste di certo non poteva mancare la scrittura.
“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro.”
Acari di Gianpaolo G. Rugo
Lungo un arco temporale che va dagli anni Ottanta ai giorni nostri, s’intrecciano storie di inadeguatezze, speranze, seguendo direzioni che cambiano e portano altrove. Così, il lettore si trova dove le vite s’incontrano, in momenti e prospettive diverse, assecondando lo sguardo dell’autore che ne raccoglie le implosioni, gli smottamenti, e muove i misteriosi fili che le uniscono come capitoli di un’unica storia più grande.
Nero chiaro quasi bianco di Pippo Zarrella
L’avvocato Oreste Ferrajoli, napoletano, ha una sola vera passione: gli insetti. Li colleziona di nascosto, nel suo prestigioso ufficio in via dei Mille. Solo a loro confessa la verità, tutti gli altri non conoscono la grande menzogna su cui poggia la sua intera esistenza costellata da bugie e da truffe.