L’Associazione ‘O Globo ONLUS di Angri, organizzatrice di COFFI – CortOglobo Film Festival Italia, è una realtà che opera dal 1997 sul territorio nazionale ed europeo.
L’Associazione ha svolto sin dall’inizio un’intensa attività soprattutto attraverso interventi per la promozione della cultura e dell’arte in tutte le sue forme e ha sviluppato una notevole capacità di programmazione e progettualità di eventi culturali come mostre, convegni e presentazione di libri.
Tra le tante attività si afferma nel 2004, con un notevole successo di pubblico e di grande partecipazione artistica, il COFFI – CortOglobo Film Festival Italia.
Con l’iscrizione di oltre 160 opere italiane e di 4 provenienti dall’estero, sin dall’inizio il festival ha dimostrato che aveva decisamente bruciato le tappe, inserendosi subito tra i concorsi nazionali più importanti dedicati al genere. Un successo che è poi cresciuto di anno in anno con oltre 8.000 pellicole selezionate, 450 corti mostrati, 600 artisti ospitati, 90 scuole presenti e 35.000 persone accorse, dal 2004, rappresentano i numeri in continua crescita della manifestazione.
Negli anni l’evoluzione non è stata esclusivamente numerica: si è riusciti nel corso di questi 16 anni a dare una connotazione internazionale al festival creando gemellaggi con i migliori festival europei del settore e creando un edizione parallela a Berlino nella quale intorno alle proiezioni dei cortometraggi sono nate una serie di iniziative culturali di diverso contenuto artistico (musica, pittura, fumetto e teatro).
Grazie al grande richiamo di Berlino, considerata la nuova capitale europea dell’arte, si è creato anche intorno al festival in Italia un interesse artistico che ha impreziosito la sua declinazione naturale. Il COFFI Festival è diventato negli anni una vetrina onnicomprensiva in cui, intorno alla rassegna di corti, ruotano eventi, incontri, concerti e workshop tenuti dalle maggiori rappresentanze dell’arte non solo cinematografica.
Così COFFI negli anni si è trasformato in un vero e proprio Art Festival in cui il ruolo centrale del cinema possa essere sostenuto da eventi di varia natura.
Tutto questo, con i nostri 16 anni di storia, ha reso il Festival un punto di riferimento a livello europeo per il cinema indipendente.